CIRCOLI DELLA PROVINCIA DI VITERBO

Apri un nuovo circolo Arci nella provincia di Viterbo, chiama il numero 0761333958 o 393.9211339 oppure invia una mail a culturavt@arci.it

Un circolo arci si avvale di sostegno, consulenze, servizi, consigli:
* consulenza (legale, fiscale, associativa) sulla normativa in vigore;
* assistenza legale e servizi assicurativi
* convenzioni commerciali per gli acquisti sostegno alla progettazione di attività culturali e di promozione sociale.

Perché aprile un circolo Arci?
VITERBO

ASSOCIAZIONE CULTURALE JESCE SOLE
Indirizzo: Via Santa Rosa, 5 - Viterbo
Tel.: 3334522078
E-mail: jesce_sole@libero.it
Facebook: Jesce Sole
Attività: corsi di danza, spettacoli teatrali e musicali, organizzazione eventi.

Il circolo nasce nel 2008 per rispondere le esigenze di un gruppo di appassionati di danze tradizionali. L’Associazione ha come interesse principale ogni forma di ricerca e divulgazione della danza tradizionale e storica, sia sotto l’aspetto artistico (spettacoli), che quello didattico (corsi, workshop) e quello socio-educativo (danzaterapia).L’Associazione ha organizzato inoltre mostre, concerti, cene a tema, corsi di cucina internazionale e laboratori di macramè.

ASSOCIAZIONE CULTURALE PERCORSI
Sede legale: Via  Delle Piagge,23
Sede operativa: Via Genova, 15 Viterbo
Tel.: 0761.303196 Fax. 0761.329479 – 393.9211339
L’Associazione Culturale Percorsi si è costituita nel 2004 e si propone di attivare itinerari turistici culturali, etici e responsabili, manifestazioni e corsi per la sensibilizzazione alle nuove forme di espressione teatrale, della danza e della musica.
Negli anni ha realizzato diversi progetti: Festival Storie di Lavoro, Banca del Racconto, Migra, rassegna di eventi legati all’intercultura, corsi, seminari e workshop, viaggi alla Biennale di Venezia.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CANTIERE TEATRALE
Indirizzo: Via Borgolungo, 4 - Viterbo
Tel.: 393.4494063
E-mail: cantiereteatraleviterbo@gmail.com
Nato nel 2013 per gemmazione da un laboratorio teatrale organizzato dal Circolo Arci Percorsi, il Cantiere Teatrale muove i suoi primi passi autonomi nell'ambito dell'associazionismo organizzando eventi convivial-cultural-antropologici, anche in collaborazioni con altri circoli Arci a più diretta vocazione enogastronimica. Per il futuro, è in programma l'organizzazione di un laboratorio teatrale e di vari workshop.



LA STRADA DELL’ORTO
Indirizzo: Strada Risiere, 3 Viterbo
Tel.: 328.5650266
E-mail: lastradadellorto@gmail.com
Facebook: La Strada dell'orto

La Strada dell’Orto promuove il territorio da un punto di vista culturale e “colturale”, vuole valorizzare la via Francigena con eventi ed escursioni e sperimentare nuovi spazi di condivisione per il pensiero e le buone pratiche. Le attività promosse dall’associazione sono: Orto sinergico, valorizzazione culturale della Via Francigena, Incoming sostenibile, corsi di cucina creativa, corsi di educazione rurale per bambini, educazione e formazione teatrale, organizzazione di eventi, gioco di bocce.


ARCI SOLIDARIETÀ VITERBO
Indirizzo: Via Genova 15, Viterbo
Tel.: 0761.326513
E-mail: Settore infanzia: forieri@arci.it;
Settore migranti: capo@arci.it;
Settore detenzione: bauli@arci.it
Settore volontariato: capo@arci.it
Il circolo ARCI Solidarietà Viterbo nasce nel 2004, dal 2006 è iscritto al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio nella sezione servizi sociali.
Il circolo svolge attività prevalentemente nei settori riguardanti l’infanzia, la detenzione e le migrazioni, con particolare riferimento al tema del diritto di asilo.
Il circolo è iscritto al Registro Nazionale delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati.
Le principali attività svolte dal circolo sono:
- Gestione dei progetti di accoglienza, integrazione e tutela per richiedenti asilo e rifugiati per i Comuni di Acquapendente, Bomarzo, Bassano Romano, Celleno, Oriolo Romano, Orte, Viterbo
- Sportello di orientamento socio-lavorativo e legale per migranti
- Sportello di ascolto, informazione e mediazione presso la Casa Circondariale di Viterbo
- Corsi e laboratori presso la Casa Circondariale di Viterbo
- Attività di ludoteca e aiuto compiti
- Promozione di eventi socio-culturali

AUCS
Sede legale: Via Camillo de Lellis snc, Viterbo
Sede operativa: Via Genova, 15 Viterbo
Tel.: 0761/321860 - 0761/321825
E-mail: info@aucsviterbo.org
Facebook: Aucs
AUCS (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo sviluppo Onlus) è una libera associazione senza fini di lucro nata nel 1986 presso la Facoltà di Agraria di Viterbo e dal 2005 è divenuta Circolo ARCI. Interculturalità, interdipendenza fra i popoli e mondialismo solidale sono i concetti alla base delle attività promosse nel territorio.
AUCS articola la sua attività in tre settori: Cooperazione internazionale, Educazione interculturale allo sviluppo e Università.
In ambito universitario e nel più ampio contesto sociale e territoriale promuoviamo le professionalità e la coscienza critica e civile per la gestione dei beni comuni e lo sviluppo sostenibile. L’Associazione sostiene l’intercambio fra comunità locali che coinvolge le amministrazioni, gli operatori economici e sociali e la società civile.
In ambito internazionale ci proponiamo con progetti di cooperazione decentrata, e come cerniera fra il mondo universitario e il territorio contribuendo all’arricchimento del patrimonio didattico, culturale, pedagogico e scientifico.
L’esperienza internazionale trova espressione nei nostri territori con attività e percorsi formativi di sensibilizzazione e di educazione interculturale, ambientale e al consumo critico. Grazie alla metodologia, di carattere non formale, si sviluppa la riflessione e l’approfondimento per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi.
AUCS è un circolo UCCA e il cinema, attraverso la Rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo e i laboratori sull'audiovisivo, come Immagini dal Mondo, rappresenta un’offerta unica nel panorama locale che permette di entrare in contatto con autori e registi per scoprire e lasciarsi incantare da lingue, culture e paesaggi diversi.

CIRCOLO FERENTO
Indirizzo: Via della Liberazione,1 - Viterbo
Tel.:0761.324911 - 340.3454995
Il circolo nasce nel 1946 inizialmente come circolo del dopo lavoro. Il circolo organizza attività ricreative per i soci, perlopiù gioco di carte e gare di pesca.

IL COSMONAUTA
OFFICINA BELUSHI

Indirizzo: Via dei Giardini 11, Quartiere Pianoscarano - Viterbo
Tel.  3391347023
Mail: info@ilcosmonauta.it
Facebook: il Cosmonauta

sito internet: www.ilcosmonauta.it
Bioristoro, libri, film, inchieste, mercatino con prodotti agricoli e artigianali, musica, poesia, canto popolare, incontri per gruppi, acquisto solidale, sala per corsi didattici e feste, cene sotto le stelle con le massaie del quartiere.

LA MALA SPINA. SCUOLA DEL LEGNO 
Indirizzo: Via Sant'Andrea, 98, Viterbo
Tel.: 3487737636 - 3470097086
E-mail: info@scuoladellegno.it
Sito Web: www.scuoladellegno.it
La Mala Spina è nata dall'idea di alcuni amici di creare un luogo per condividere la passione per la lavorazione del legno.
E’ nato così il laboratorio di via Sant'Andrea a Viterbo: uno spazio completamente attrezzato con macchinari e strumenti tradizionali nel quale, sotto la guida di abili maestri, chiunque può fare la propria esperienza.
Tornitura, falegnameria classica, restauro, intaglio, progettazione, design sono le attività che il nostro laboratorio offre.


BLERA

ARCI BLERA
Indirizzo: Via Umberto I - Blera
Tel.: 3356456935
E-mail: massimo.bracciani@alice.it
Il circolo ha organizzato negli anni numerose attività legate alla celebrazione del 25 aprile insieme al Comitato Provinciale, alla promozione dell’integrazione con la Festa Multiculturale con danze, musiche e cibi da tutto il mondo. Evento centrale delle attività del circolo è il festival Blera in Rock, che giunge quest’anno alla quinta edizione, con giochi popolari per ogni fascia d’età e tre giornate di concerti che permetteranno di apprezzare in esecuzioni live classici della musica blues e rock di tutti i tempi. Nell’ambito della festa vengono allestiti stand di degustazione dei prodotti tipici locali.

BOMARZO

CLUBVENTISETTE
Indirizzo: Via Vigna della Corte snc - Bomarzo

Tel 3661847575
E-mail: sconvito@gmail.com  
Facebook: Clubventisette Bomarzo
Il circolo Clubventisette nasce nel settembre 2011 ereditando la gestione del circolo Arci Bomarzo, attivo da circa 30 anni a Bomarzo. Clubventisette svolge un’attività ludica ricreativa con tornei e iniziative per giovani e anziani.
Durante gli anni trascorsi numerose sono state le iniziative svolte all’interno del circolo di carattere musicale e socio-culturale.


CALCATA

GROTTA DEI GERMOGLI
Indirizzo: Via San Giovanni 34 - Calcata Vecchia

E-mail: grottadeigermogli@libero.it

NATURAL CLUB - AQUARIUS
Indirizzo: Via Sinibaldi 2, Calcata Vecchia

E-mail: naturalclubcalcata@hotmail.com
Facebook: Natural club calcata
Il circolo organizza proiezioni di cinema indipendente, musica dal vivo, degustazioni enogastronomiche e di birre artigianali. Cucina vegana ed eventi sperimentali tra arte e musica.


CAPRANICA

CIRCOLO ARCI CLAUDIO ZILLERI
Indirizzo: Via Viccinella, 4 - Capranica
Tel.: 0761.678400 - 0761.669160 - 3805474239
E-mail: gnn78@hotmail.com - giotro78@hotmail.it
Il circolo Arci di Capranica nasce negli anni ‘80, la nuova denominazione Circolo Arci “Claudio Zilleri” è un omaggio allo storico Presidente ed anima del Circolo che ci ha lasciati nel 2004. 
Svolge da sempre un’ attività di impegno soprattutto nel sociale, non mancano occasioni di incontro, di divertimento e gioco.


CANALE MONTERANO

VIRGINIO ORSINI
Indirizzo: Largo VI Novembre, 8 - Montevirginio, Canale Monterano (RM)
Tel.: 06.99837247 - 347.0019110
E-mail: romagnolipat@yahoo.it
Il circolo nasce nel 1995, svolge un’attività di somministrazione di alimenti e bevande rivolte ad un pubblico di 200 soci. Durante gli anni trascorsi numerose sono state le iniziative svolte all’interno del circolo: proiezione documentari, somministrazione alimenti e bevande, degustazioni prodotti equo e solidali, giochi di carte, arci bimbi, corsi di vario genere, letteratura, psicologia, musica, arte, arci in fiore, yoga, meditazione Zen, qi gong, decoupage.


CASTIGLIONE IN TEVERINA

CIRCOLO CULTURALE SERMUGNANO
Indirizzo: Piazza S. Silvestro, 5 - Sermugnano
Tel.: 333.8929172
E-mail: stenobartolini@yahoo.it
Il circolo cerca di mantenere viva la voglia di aggregazione dei circa 50 abitanti ultrasessantenni del piccolo borgo di Sermugnano promuovendo attività ludiche, conviviali e non solo.
Infatti l’ultima convenzione stipulata con la farmacia del comune di Castiglione in Teverina offre ai soci del circolo un servizio di raccolta delle ricette mediche e successiva consegna dei medicinali.

CIVITA CASTELLANA

ARCI TOUR
Indirizzo: Via Mazzini, 13 - Civita Castellana
Telefono: 3409171864
E-mail: arcitour@gmail.com
Il circolo Arci tour nasce nel 2011 svolge un’attività sociale-culturale ricreativa rivolta ad un pubblico di persone orientate verso i valori dell'Arci e interessate a partecipare a promuovere delle iniziative che vanno dalla promozione del turismo sociale, alla organizzazione di feste popolari, concerti di musica popolare, la presentazioni di libri sui temi ritenuti di interesse dei soci e della comunità locale di riferimento.
Il circolo intende affrontare anche le questioni inerenti le tematiche ambientali e la vivibilità urbana collegata agli stili di vita e la elaborazione di un contributo locale al grande tema di un nuovo modello di sviluppo eco-sostenibile. Su questo tema il circolo sta sperimentando forme minime di condivisione di automezzi di cui dispone per permettere ai soci di evitare l'acquisto o il noleggio da privati in caso di necessità coerenti con i fini statutari ( es. manifestazioni, iniziative socio-culturali, gite sociali, attuazione di progetti ecc..)
Si prevede una ricerca di fattibilità sulla promozione di gruppi di acquisto solidale e iniziative nel campo del risparmio energetico e della promozione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Altrettanto interesse riguarda la questione della pace, dei diritti umani e dei diritti dei popoli a cominciare dalla attenzione alle politiche di integrazione delle comunità immigrate presenti nel territorio locale, provinciale e regionale.



GALLESE

LO TSUNAMI
Indirizzo: Via delle Industrie snc - Gallese

Telefono: 3392405923
Facebook: Circolo lo Tsunami
Lo Tsunami è uno spazio suggestivo in cui si tengono eventi musicali, corsi e attività ricreative. D'estate i soci possono usufruire della piscina e delle attività musicali organizzate dal circolo.
 
  
 
 
 
 
 


LATERA

CIRCOLO ANZIANI LATERA
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 33 - Latera
Il circolo di Latera nasce come associazione dei combattenti e reduci, poi passa all’arci come circolo anziani. Generalmente nel circolo si pratica il gioco di carte e si collabora con il Comune per alcune iniziative. Il circolo organizza anche gite socio-culturali.

MONTALTO DI CASTRO

CIRCOLO MONTALTO
Indirizzo: Via Gravisca snc - Montalto di Castro
Telefono: 0766.899668 - 3384794018
E-mail: info@magiccountryclub.com
Il circolo svolge attività sociali quasi esclusivamente ludico ricreative, perlopiù orientate al gioco di carte e del biliardo.

NEPI

I SETTE FRATELLI CERVI  
Indirizzo: Piazza del Comune, 12 - Nepi (VT)
Tel.: 0761.557592 - 333.4284527
E-mail: arci-nepi@virgilio.it
Il Circolo Arci di Nepi nasce il 1 gennaio 1960 dall’iniziativa di un gruppo di operai e braccianti agricoli. Nel corso degli anni il Circolo ha rappresentato per il paese di Nepi un punto di riferimento nella vita sociale dello stesso. Negli anni ’60 è nato soprattutto come ritrovo ricreativo per braccianti agricoli e operai che a fine giornata amavano stare insieme. Nel corso degli anni si sono sviluppate attività sportive come la caccia e la pesca mentre negli ultimi anni sono state ampliate attività rivolte al sociale e di attività ludica per i bambini, nonché organizzazione di mostre fotografiche e artistiche in generale. Il Circolo si trova nella Piazza principale del paese e all’interno è presente una sala di somministrazione e di ricreazione con all’interno punto internet.
 

PROCENO

APS LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE

Indirizzo: Via del bottino 25, Proceno
Email: marilenaetina@gmail.com
SORIANO NEL CIMINO

PABLO NERUDA
Indirizzo: Via Della Rocca, 5 - Soriano nel Cimino
Tel.: 347.0852626 - 328.1911647 - 3425086060
E-mail: arcisoriano@altervista.org
Il Circolo Pablo Neruda nasce nei primi anni Settanta. Tuttora svolge attività di intrattenimento per i soci con gare di pesca, iniziative musicali e cene multietniche.
 


SUTRI

CENTRO SOCIALE POLIVALENTE
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 18 - Sutri
Tel.: 3479508702
Il circolo nasce nel 1986, svolge prevalentemente attività associativa di aggregazione e socializzazione rivolta a fasce di età perlopiù anziane. Le iniziative ormai consolidate sono la festa del giovedì grasso, la giornata dell’8 Marzo e le cene sociali. 
Con la collaborazione del Comune vengono organizzate gite sociali di natura culturale e religiosa e partecipazioni a rassegne teatrali. Da segnalare anche la partecipazione alla Raccolta di fondi per TELETHON, la seconda domenica di Dicembre.

TUSCANIA 

TEATRO DEGLI INCERTI
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 18 - Sutri
Tel.: 3479508702
Email: teatrodegliincerti@gmail.com
Sito internet: www.teatrodegliincerti.it
Il circolo si occupa di teatro, danza, ginnastiche dolci e yoga. Collabora da diversi anni con il settore detenzione di Arci Solidarietà Viterbo svolgendo corsi all'interno della Casa Circondariale Mammaggialla di Viterbo.
VETRALLA

IMAGINACTION
Indirizzo: Via Cassia, 148 - Cura di Vetralla
Tel: 338.1383532
E-mail: imaginaction@live.it
Web: http://rockincura.altervista.org
L’associazione culturale ImaginAction nasce nell’agosto 2011 con lo scopo di valorizzare il territorio della Tuscia promovendo iniziative culturali soprattutto in ambito musicale.
L’evento principale che annualmente presentiamo a Cura di Vetralla è il “Rockin’ Cura” tra la prima e la seconda settimana di settembre. Rockin’Cura è un festival gratuito di musica alternativa italiana. All’interno dell’area concerto, presso i Giardini Pubblici di Cura, sono presenti mostre, installazioni, mercatino vintage, attività di solidarietà, angolo bar.