venerdì 22 maggio 2015

22 MAGGIO | ISM | SERATA CORTOMETRAGGI: ECO DE FEMMES, ZAKARIA, MARGELLE




VENERDÌ 22 MAGGIO – CINEMA TRENTO (LA QUERCIA - VITERBO) – ORE 21:00
 
Il prossimo appuntamento di Immagini dal Sud del Mondo prevede la proiezione di tre cortometraggi. Particolare attenzione sarà data al corto ECO DE FEMMES L’eco di una buona economia di Carlotta Piccinini (Tun/Mar/Ita 2014, 30’), un documentario che nasce nell'ambito dell'omonimo progetto di cooperazione allo sviluppo, con la finalità di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali di Marocco e Tunisia, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.

Alla proiezione sarà presente Alessandra Cesari, coordinatrice dei progetti per GVC Onlus che ha attivamente partecipato alla realizzazione del cortometraggio.

Il corto ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Festival Human Rights Nights, la motivazione? "Per l'intensità delle testimonianze di donne su un tema poco approfondito come il lavoro agricolo nella Tunisia e Marocco post primavera araba. Un film profondamente educativo ma al tempo stesso efficace e rispettoso nel mostrare l'eco di una economia sociale, solidale e al femminile. Complice infine l'accurato lavoro sul suono che trasforma i rumori delle attività quotidiane in una vera e propria sinfonia."

ECO DE FEMMES – L’eco di una buona economia

di Carlotta Piccinini (Tun/Mar/Ita 2014, 30’)

MARGELLE di Omar Moldouira (Francia/Marocco, 2013 29’)

Premio ISMU al 24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

ZAKARIA di Leyla Bouzid (Francia/Tunisia 2013, 27’)

Per leggere le sinossi e le recensioni del direttore artistico Letizia Lucangeli sui cortometraggi che saranno proiettati visita il nostro sito 

 

Nessun commento:

Posta un commento