martedì 18 marzo 2014

Il Circolo Imaginaction presenta The Swimmer  - “Musica nel Pallone” a Viterbo

the-swimmer

“Musica nel Pallone” – pubblicato da Habanero Edizioni - è il primo libro di Mattia Barro, musicista e cantante de L’Orso, gruppo del panorama della musica indipendente italiana. Un libro il suo che vuole essere un’analisi-viaggio delle compenetrazioni e delle contaminazioni che emergono dall’analisi, poggiata su esperienza personale e storia del Paese, dei rapporti tra calcio e musica.
The Swimmer è il nuovo progetto musicale di Mattia. Venerdì 21 marzo dalle ore 19.30 presso lo spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge 23) di Viterbo, The Swimmer presenta e sonorizza “Musica nel Pallone” in una apericena organizzata da ImaginAction Eventi. Durante il live, gli artisti eseguiranno la sonorizzazione dal vivo del libro “Musica nel pallone”, suoneranno degli inediti di The Swimmer, sia strumentali che cantati, eseguiranno dei riarrangiamenti di brani de L'orso e alcune cover, il tutto accompagnato da proiezioni.
Per avere maggiori informazioni e per effettuare una prenotazione si deve scrivere all’indirizzo mail: imaginaction@live.it specificando nome, numero di persone ed un riferimento telefonico.
Sinossi di “Musica nel Pallone”: Sarebbero sufficienti due coordinate per raccontare un Paese, soprattutto l’Italia, in qualsiasi momento della sua storia: la musica e il calcio. Sfoghi dinamici culturali, come li ha definiti il grande Gianni Brera, trovano in questo libro il modo di incontrarsi, partita dopo partita, coro su coro, tra esperienze personalissime, aneddoti quasi inediti ed episodi da annale. Il calcio come musa, calciatori cantanti, musicisti stregati dai 90 minuti - De Gregori e Ligabue, certo, ma anche gli Offlaga Disco Pax e i Mogwai - in un continuo rimpallo tra passione e filologia.
“Musica nel pallone” parla di culture e sottoculture e – in fondo – del fatto che difficilmente potremmo fare a meno del calcio e delle canzoni. E difficilmente il calcio e le musica potrebbero fare a meno l’uno dell’altra.
Biografia The Swimmer, The Swimmer è un progetto musicale libero, e liquido. Una comunità di musicisti, grafici, illustratori e videomakers coordinati da Mattia Barro, ispirata dal racconto 'The Swimmer' di John Cheever del 1964 e dall'omonima trasposizione cinematografica del 1968 di Frank Perry, con Burt Lancaster.
Il concetto di 'liquidità', ripreso dal pensiero di Bauman, definisce proprio la voglia da parte di questo progetto di non aver confini nella sua realizzazione. Una capacità intrinseca di giocare su più piani, non avendo delimitazioni a priori.
The Swimmer produce colonne sonore/sonorizzazioni, brani pop, remix/cover.

Nessun commento:

Posta un commento