lunedì 25 novembre 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 
VITERBO: Women Playwrights: un viaggio nella drammaturgia femminile per celebrare a Viterbo la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un piccolo ensemble che parte da Rosvita di Gandersheim, il primo autore donna della storia e il primo autore medievale non anonimo, ai closet dramas delle autrici elisabettiane, dalle figure femminili che hanno sfidato le nozioni acquisite di teatro e società nelle loro epoche alle drammaturghe che hanno contribuito alla rinascita del teatro testuale alla metà degli anni novanta.
La conferenza spettacolo tra teatro e teoria critica è organizzata da Quartieri dell'Arte in collaborazione con Arci Comitato provinciale di Viterbo e Atcl, promossa dall’assessorato alla cultura della Regione Lazio con il patrocinio del Comune di Viterbo per lunedì 25 novembre alle 17 presso la Sala d'Ercole di Palazzo dei Priori a Viterbo.
La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Onu nel 1999. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che governò la Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.

Nessun commento:

Posta un commento