giovedì 18 aprile 2013

VARSAVIA BLUES

VARSAVIA BLUES
 

Domenica 21 aprile ORE 17:00


Biancovolta, Via delle Piagge 23, Viterbo

Inaugurazione di Varsavia Blues, mostra personale di Pasquale Altieri per celebrare i 70 anni dell’insurrezione del Ghetto di Varsavia contro i nazisti






"Ho agito cercando di ricostruire un ricordo che non ho, studiando documenti e immagini. E' difficile il processo di immedesimazione nel dolore degli altri, nel loro smarrimento, nelle violenze subite, nella dignità perduta insieme ad ogni speranza. Mettere un filtro o un accento sul senso di una rivolta prevede una diagnosi, una visione precisa della storia, una presa di posizione. La vicenda si compone di tre movimenti: ghettizzazione, rivolta e distruzione. Ciò che è successo è agghiacciante ed appartiene al mistero delle più macabre zone della natura umana.





Il tutto acquista un sapore epico nel momento in cui il flagellato insorge. Addirittura dei sorrisi ho trovato in mezzo a tutto questo dolore. Ho pensato che fosse l'immagine giusta per rappresentare il senso della rivolta, la volontà di lottare per restare vivi e per ottenere rispetto, quello dovuto, quello giusto, come in questo caso.

Offesa, Reclusione,Tortura, Assedio rovinano miseramente di fronte a dei sorrisi armati. Io li ho immediatamente amati.

Sangue non di finzioni adorno..."
Pasquale Altieri


Nessun commento:

Posta un commento