martedì 19 febbraio 2013

Carola Susani presenta "Eravamo bambini abbastanza"



VENERDÌ PRIMO MARZO ALLE 19:00

SPAZIO ARCI BIANCOVOLTA

VIA DELLE PIAGGE 23 VITERBO

READING LETTERARIO CON CAROLA SUSANI

PRESENTAZIONE DI "ERAVAMO BAMBINI ABBASTANZA"

PRESENTA MARTA CRESCENTINI

A CURA DI RAFFAELLA SARRACINO


La presentazione inaugura l'edizione 2013 di PAROLE SottoSopra,  organizzata da AUCS Onlus e ARCI Viterbo


IL LIBRO

Vincitore del premio per la letteratura di viaggio L’albatros - Città di Palestrina 2012
Vincitore del Premio Opera di Narrativa - Premio Prata
Vincitore del Premio Lo Straniero 2012


In una giornata di sole, sette ragazzini entrano a Roma a piccoli gruppi. Sono vestiti poveramente e hanno poco bagaglio: chi una borsa da mare, chi uno zaino con una pianola, chi un sacco da cui spunta una coperta. Insieme a loro c’è un adulto. Hanno attraversato l’Europa con mezzi di fortuna, ma non sono dei rom. Sono bambini rapiti. Uno dopo l’altro, nei mesi precedenti, sono stati sottratti alle loro famiglie da un uomo ombroso ed enigmatico, dal passato misterioso, che chiamano «il Raptor». La cosa ancora più misteriosa sta tuttavia nel fatto che nessuno di questi bambini sembra sentire la mancanza dei genitori. In breve tempo, hanno dato vita a una comunità autosufficiente, con regole e rituali tutti propri, e ora stanno bene attenti a non dare troppo nell’occhio perché la cosa peggiore che potrebbe capitargli è di tornare a casa. Ma tutti i viaggi – specie quelli iniziatici – hanno un inizio e una fine.
Sospeso tra favola nera, parabola sull’esistenza, storia di formazione, il nuovo romanzo di Carola Susani è un libro intenso e commovente, dove ogni luogo comune sui bambini e sulle loro «esistenze segrete» viene rovesciato, portandoci a rivivere tutto ciò che di quell’età perduta credevamo di non ricordare più.


L'AUTRICE


Carola Susani è nata a Marostica (Vicenza) nel 1965. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, Il libro di Teresa (Giunti), nel 1998 La terra dei dinosauri (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Nel 2005 per Gaffi è uscito Rospo, raccolta di due radiodrammi. Ha collaborato alla rivista di Palermo Perap e a Linea d’ombra, e fa parte della redazione di Nuovi Argomenti. Nel 2006 minimum fax ha pubblicato la sua raccolta di raccontiPecore vive, selezione al Premio Strega 2007. Un suo racconto è incluso nell'antologia al femminile di minimum fax Tu sei lei. Per Laterza è uscito nel 2008, nella collana Contromano,L’Infanzia è un terremoto, e per Feltrinelli, nel 2009, Mamma o non mamma, scritto insieme a Elena Stancanelli.
Da anni partecipa come docente ai laboratori di lettura e scrittura che organizza minimum fax.


Nessun commento:

Posta un commento