lunedì 17 dicembre 2012

Natale al Biancovolta





ARCI Percorsi, ARCI Viterbo, ARCI Solidarietà presentano

presentano

”NATALE AL BIANCOVOLTA

spettacoli e laboratori performativi per i bambini e le famiglie a Viterbo

immersi nella tradizione del Natale,

incontri con teatro e laboratori per bambini e ragazzi

 
22 dicembre ore 16:30
Biancovolta, Via delle Piagge 23 Viterbo

L’ARCA AVVERSA

Spettacolo per bambini, età indicata 5-10 anni
A cura del Teatro delle Condizioni Avverse
Di e con Andrea Maurizi e Valentina Piazza
Regia Lidia Di Girolamo


“Attenzione! Attenzione! Il diluvio universale sta per arrivare! A tutti gli animali! A tutti gli animali! Non vi accalcate, piano, con calma, rimanete in fila, ora vi chiameremo seguendo le indicazioni del Grande Appello degli animali!”

Ecco che il piccolo e grande pubblico entra nell’avventuroso viaggio di due buffe figure: il Mozzo e Valentana la Capitana. I due protagonisti, alle prese con la famosa “Arca Avversa” - comandata un tempo dal Comandante Avverso, antenato della Capitana - sono pronti a mettere in salvo tutte le specie animali da un nuovo diluvio universale che sembra sopraggiungere da un momento all’altro… Incredibili storie, giunte da ogni parte del mondo e nascoste da tempo immemore nelle stive dell’Arca, lentamente riaffiorano, raccontando così agli animali dell’Arca e ai protagonisti stessi, il primo diluvio universale.
Giungono così ad incontrarsi e a confrontarsi storie e popoli che, avendo come comune denominatore il tema del Diluvio, mostrano le meravigliose differenze di come il tema venga trattato: il diluvio australiano dovuto ad una rana che ride, il diluvio babilonese come punizione pensata da un Dio infastidito dal baccano degli umani, il diluvio nella mitologia greca di Deucalione e Pirra, la leggenda Senegalese della fine del mondo … Il viaggio tanto agognato dalla buffa coppia inizia già nell’Arca, attraverso queste storie che li porteranno, sebbene ancora attaccati in un Porto italiano, ad attraversare vari punti della Terra …



23 dicembre ore 16:30
Biancovolta, Via delle Piagge 23 Viterbo

LA REGINA DELLE NEVI

Laboratorio sul teatro dell’ombra
A cura dell’Associazione Maninalto con Augusto Terenzi e Marcella Brancaforte


Attraverso il teatro d’ombra verranno “costruite e rappresentate” storie ispirate alla “Regina delle Nevi”, da una favola di Hans Christian Andersen, la storia messa in scena sarà lo spunto per le attività del laboratorio manuale ludico-didattico. Le attività sono pensate per il lavoro di coppia: genitore/bambino.

Il teatro di figura ed in particolare il teatro d’ombra rappresentano un patrimonio immateriale di rilevante importanza. La rappresentazione e l'animazione di figure antropomorfe è un fenomeno universale, probabilmente di origine religiosa, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e si confondono con la nascita del teatro: negli ancestrali culti di statue mosse da corde e fili, passando per la maschera e legando la storia della marionetta a quella dell'attore in carne ed ossa e quindi all'uomo.


 
28 dicembre ore 16:30
Biancovolta, Via delle Piagge 23 Viterbo

UN DUE TRE … TOMBOLA!

Tombola per bambini di tutte le età
A cura della Ludoteca di Arci Solidarietà Viterbo
Per partecipare portate un vostro gioco ben incartato da scambiare con gli altri bambini!




Per informazioni:

Telefono/fax 0761.329478
Cellulare 393.9211339
arciviterbo.blogspot.it


Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo



UN PROGETTO A CURA DI:
 
Associazione Culturale Percorsi in collaborazione con ARCI Comitato Provincialee ARCI Solidarietà Viterbo
Responsabile laboratori: Augusto Terenzi
Responsabile programmazione: Marco Trulli e Elisa Maurizi
Illustratrice: Marcella Brancaforte
Un progetto realizzato in collaborazione con i ragazzi impiegati nel “Servizio Civile” presso l’ARCI Viterbo, con il progetto Spazi alla Cultura per la Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento