venerdì 16 novembre 2012

Emilio Salgari, "Attraverso l'Atlantico in pallone"



Bordeaux edizioni
presenta

Attraverso l’Atlantico
in pallone

di

Emilio Salgàri


Sabato 1 dicembre, ore 18
presso Biancovolta - Spazio Arci
Via delle Piagge, 23
01100 Viterbo



A centocinquant’anni dalla nascita dell’autore delle Tigri di Mompracem e dopo un’assenza ventennale, torna in libreria un romanzo erroneamente considerato “per ragazzi”. Sabato 1 dicembre alle ore 18 lo Spazio Arci - Biancovolta ospiterà la presentazione del libro di Emilio Salgàri Attraverso l’Atlantico in pallone in una serata dedicata alla letteratura di viaggio e all’avventura. Alle letture di Chiara Baldacchini e Eleonora Faccenda del Cantiere Teatrale, seguiranno i contributi critici di Dario Pontuale.
Il milionario americano Ned Kelly, ingegnere di fama mondiale, ha messo a punto il Washington, un rivoluzionario pallone aerostatico col quale si appresta alla prima trasvolata dell’Atlantico; con lui il fedele servo di colore Simone. A partenza appena avvenuta, però, ecco la forzata intrusione di Harry O’Donnell, capo dei ribelli irlandesi, ricercato e inseguito dalla polizia inglese. Il viaggio, causa imprevisti naturali, si rivelerà ben presto tutt’altro che agevole... Saranno sufficienti vento, approdi di fortuna, tempeste e pericoli dell’aria a impedire la realizzazione dell’impresa?

Il volume si avvale della prefazione di Claudio Gallo (bibliotecario, docente di Storia del fumetto presso l’Università di Verona e direttore della rivista Ilcorsaronero, uno dei più grandi studiosi italiani di Salgàri) e Giuseppe Bonomi (studioso di letteratura popolare e autore di diversi saggi sull’argomento) e di un saggio di Dario Pontuale (narratore e autore di studi su Serra, Montale, Buzzati, Svevo, Pessoa e Stevenson).



Segnaliamo inoltre l'iniziativa del Museo del Fiore di Torre Alfina, sulle tracce di Salgari e Beccari.
Visitate il loro sito!

 

Nessun commento:

Posta un commento