lunedì 2 luglio 2012

UN SOLO CAMMINO: CONCERTO ALL'ALBA

DOMENICA 8 LUGLIO ORE 6
CORTILE DEL PALAZZO DEI PRIORI

IL CONCERTO ALL'ALBA

 

“UN SOLO CAMMINO”
... seguendo i passi degli esploratori e musici ispanici, 
i gesuiti Antonio Sepp, Josè Acosta e Josè Gumilla...


nel 1691 Antonio Sepp parte dal Rio de La Plata; seguendo il corso del fiume Uruguay esplora la zona degli indios guaranì

Curucao veve, Isla sacà, Pajaro choguy, Kilomero 11, El dominguero

 
nel 1573 Josè Acosta parte da Lima e attraversa le Andes fino alla Bolivia

El canelazo, Canciòn y Huayco, Caminos en la Puna.

 
nel 1730 Josè Gumilla parte da Bogotà e risale il fiume Orinoco fino al Venezuela

La Partida, Alma llanera, Polvo del camino.



 LINCOLN ALMADA
ARPA



Lo strumento utilizzato in questo concerto è un’arpa della regione guaranì, ovvero del Paraguay, nord–est dell’Argentina, sud del Brasile e sud della Bolivia. Questo tipo di arpa ebbe molto successo non solo in questa regione, ma anche negli «Andes» (Perù, Ecuador e Bolivia), nella zona del «Llano» (Venezuela e Colombia) e in Veracruz (Mèxico), divenendo protagonista di una tradizione musicale particolarmente radicata.
Questo strumento conserva le caratteristiche organologiche e sonore dello strumento che nel secolo XVI fu portato in Sud America dai missionari gesuiti. Da allora ha avuto un ruolo importante nella pratica musicale locale ed è tuttora lo strumento principe della musica tradizionale della regione guaranì (Nord dell'Argentina, Paraguay e Sud del Brasile).
e al colore di quello locale.


 
LINCOLN ALMADA: ARPA 
Nato in Paraguay, fin da molto giovane si dedica alla percussione suonando in diversi gruppi di banda tradizionale, formazione che rappresenta nel Paraguay la musica cittadina. In seguito si dedica all'arpa, che rappresenta invece la musica della provincia, integrando tutta l'esperienza prima acquisita con lo studio e la pratica della percussione.
Portata in America Latina durante la conquista spagnola come mezzo di evangelizzazione dei missionari gesuiti, l’arpa resta ancora oggi lo strumento principe in Mexico, Ecuador, Colombia e Venezuela. Diversamente che nei paesi già nominati, in Paraguay l'arpa è considerata strumento solista, avvalendosi di antiche tecniche da tempo dimenticate in Europa. Lincoln Almada possiede queste tecniche, e le arricchisce unendo influenze europee contemporanee e di fusione.
Tiene concerti nelle più prestigiose sale di Europa, Canada e U.S.A, suonando tra gli altri con i maestri Adama Drame (Burkina-Faso), Raùl Barboza (Argentina), Giovanni Imparato (Italia), Vincenzo Zitello (Italia), Christina Pluhar (Austria) e tanti altri.
Lincoln Almada insegna in workshop in tutta Europa dedicati all’interpretazione della musica latino-americana e all'improvvisazione (Leuven-Belgio, Basilea-Svizzera, Huesca-Spagna, Zaandam-Olanda, Conservatoire de musique de Toulouse). Nel 2010 è diventato direttore e coordinatore della scuola di Arpa Popolare di Viggiano, culla della tradizione arpistica italiana.



Nessun commento:

Posta un commento