venerdì 18 maggio 2012

PRESENTAZIONE DI "TUTTO D'UN FIATO", DI MARIA JATOSTI

Sabato 19 maggio, alle ore 18.00, presso lo Spazio Arci Biancovolta – via delle Piagge 23, Viterbo – Stampa Alternativa presenta il libro di Maria Jatosti Tutto d’un fiato (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2012).
Aprirà l’incontro il concerto-reading a cura di Antonello Ricci e MYLIAC (Alfonso Prota e Stefano Frateiacci con la collaborazione di Andrea Noceti).
La conversazione-intervista con Maria Jatosti sarà condotta da Anna Saleppichi e accompagnata dagli interventi musicali di Silvana Licursi.
A seguire: aperitivo offerto dalla casa editrice


Con la presentazione si concluderà la personale di Virginia Mori "Se passi di qui", ultimo evento di Librimmaginari!





Tutto d’un fiato, romanzo denso e appassionato, è diario politico e allo stesso tempo intimo, e restituisce un pezzo autentico della nostra storia.
L’incontro con Maria Jatosti è occasione per ripercorrere vicende e sentimenti – quali la tormentata storia d’amore con Luciano Bianciardi – da cui il romanzo scaturì. Alla storia privata sono intrecciati gli impegni pubblici – il partito, il lavoro, i sodalizi intellettuali – che a partire dagli anni Cinquanta hanno riempito di storie e di passione la vita dell’autrice.
“Autobiografia collettiva” fu definito questo libro quando fu pubblicato per la prima volta nel 1977 e anche “diario politico di una vita privata”. Che poi è il segno, il timbro, la caratteristica di questa scrittrice dallo stile dirompente sostenuto da una tenacia e da una passione che si nutrono tanto della lunga militanza politica quanto della vicenda esistenziale.

Nessun commento:

Posta un commento