venerdì 1 luglio 2011

CONCERTO ALL'ALBA

Grande successo per la seconda edizione del Concerto all’alba organizzato dall’associazione culturale Jesce Sole l’Arci e la collaborazione di Tuscia Operafestival.

Nella storica cornice del cortile di Palazzo dei Priori, questa mattina, un pubblico eterogeneo e attento ha seguito con interesse e stupore crescenti un concerto in cui il suono dell’acqua, degli uccelli, degli alberi nel cortile accompagnavano il cambiamento di luce del giorno nascente sulla delicata tessitura di suoni riprodotti da strumenti antichi: tiorba, viola da gamba, vihuela e chitarra barocca.

Il successo dell’evento ha confermato l’esigenza di una musica non urlata e il bisogno di restituire ai piccoli pregevoli angoli della città la giusta vocazione all’ascolto attento e ravvicinato di un repertorio musicale meno facile e comune.

Le musiciste Evangelina Mascardi e Diana Fazzini hanno confermato la loro professionalità nel campo della musica antica illustrando le particolari caratteristiche degli strumenti ed eseguendo con grande vivacità ritmica ed espressiva brani del Cinquecento e Seicento.


Nessun commento:

Posta un commento