martedì 3 maggio 2011

RI-COSTITUENTE – La Costituzione Italiana Illustrata di Daniele Capo


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Davide Ghaleb Editore

All’interno della programmazione di RESIST VII edizione a cura di ARCI Viterbo, mercoledì 4 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Gatti (Via Macel Gattesco) di Viterbo verrà presentato il libro di Daniele Capo “Ri-Costituente. La Costituzione Italiana illustrata” edito da Davide Ghaleb Editore. Un volume con l’illustrazione degli articoli della Costituzione, nell’anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dalla nascita dello Stato. Il volume contiene importanti interventi introduttivi di Domenico Gallo, magistrato impegnato da anni nella difesa dei valori costituzionali, nonché autore di numerosi libri, Paolo Beni, Presidente Nazionale ARCI e Daniela Piscitelli, presidente dell’AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) che parteciperanno alla presentazione.

Questo lavoro si propone, dunque, il duplice intento di rendere divulgativi gli articoli della Costituzione in esso descritti servendosi del linguaggio visivo che ci conduce direttamente al cuore dei contenuti, e al tempo stesso portare sul piano dell’attenzione i principi e i valori all’origine della Repubblica italiana.

Uno stimolo prezioso per tutti i cittadini, ma soprattutto per i giovani in un momento storico che non vuol essere solo celebrativo, ma di riscoperta e di rilettura dei valori sottesi ai principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, in cui, inaspettatamente scopriremo di poter trovare le risposte alle nostre domande.

Le illustrazioni di Daniele Capo, basate su figure semplici e colorate, sono ispirate in parte agli ‘Isotype’ di Otto Neurath e a una certa estetica ‘meccanica’ ed ‘elementare’ che ricordasse il periodo storico in cui la Costituzione italiana è nata.

La presentazione del libro di Daniele Capo sarà arricchita dalle letture della costituzione a cura di Eleonora Faccenda e Chiara Baldacchini

Sarà ancora possibile ammirare le mostre: “Nostra Patria è il Mondo Intero. Migranti e Briganti nelle matite di Altan, ElleKappa, Staino, Vauro e Lopez” e ITALIAN HISTORY X “150 anni di rivoluzioni mancate” a cura di Marco Trulli e con l’allestimento di Stefano D’Alessandro.

L’edizione di Resist del 2011 ha il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, ed è realizzata in collaborazione con AUCS, Arci Solidarietà Viterbo, Arci Lesbica Viterbo, Arci Servizio Civile, ANPI Viterbo, Comitato Acqua Pubblica, UCCA, Davide Ghaleb Editore. L’ingresso agli eventi è gratuito.

Per info sul programma: Sito: festivalresist.blogspot.com Tel. 0761 333958 Fax 0761.329478 Cell. 393.9211339 Mail: culturavt@arci.it

Nessun commento:

Posta un commento