mercoledì 30 marzo 2011

XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO PER LE VITTIME DELLE MAFIE
CORCHIANO 3 APRILE 2011



Il Comune di Corchiano, vincitore assoluto del “Premio Comuni a 5 stelle” 2010, in collaborazione con Libera di don Luigi Ciotti, la Fondazione Francesca e Giovanni Falcone, l’Associazione Comuni virtuosi, ospita il 3 aprile prossimo la XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime delle mafie. Rai News è media partner dell’evento.

L’evento, che si svolge presso il teatro Il Fescennino, prevede una tavola rotonda la mattina intitolata Dalle mafie autoctone verso la quinta mafia. Modera Fausto Pellegrini giornalista di Rai News. Intervengono Antonio Turri, responsabile di Libera Lazio, e Franco Bianchi, Presidente del Tar Piemonte.

Nella pomeriggio intervengono il giornalista e scrittore Curzio Maltese, Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario della Suprema Corte d’Assise, il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli, già procuratore della Repubblica di Palermo, a cui si devono gli arresti di Leoluca Bagarella, Gaspare Spatuzza e Giovanni Brusca. È presente anche Salvatore Vecchio, figlio di Francesco Vecchio, vittima di mafia e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di mafia. Mentre Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera, e Rita Borsellino, europarlamentare, sorella del giudice Paolo Borsellino saranno presenti attraverso un contributo audio.

La giornata vuole ricordare le vittime delle mafie per cui verranno letti tutti i loro 900 nomi.
L’evento sarà arricchito dal contributo artistico del M° Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni. Insieme a lui si alterneranno con canzoni, letture e poesie Norma Martelli, Pino Ingrosso, Mariano Rigillo, Viola Pornaro, Anna Teresa Rossini, Massimo Wertmuller. Verranno letti anche brani tratti dal libro del giudice Giovanni Falcone Cose di cosa nostra scelti per questa occasione dalla sorella del giudice assassinato dalla mafia, Maria Falcone.

Nessun commento:

Posta un commento