giovedì 24 marzo 2011


L'arci comitato di Viterbo ha il piacere di comunicare che l'associazione culturale Jesce Sole organizza

WORKSHOP DI TAMMURATIATA per le giornate del 2 e 3 Aprile

IL BALLO SUL TAMBURO

Info e prenotazioni: jesce_sole@libero.it; 3334522078

Ingresso con tessera arci

I balli sul tamburo (detti oggi più spesso tammurriate) sono un genere di danze appartenenti all'ampia famiglia della tarantella meridionale, diffusi in Campania in un ampio anello territoriale che circonda Napoli, dall'area dominziana a nord di Napoli, all'area vesuviana, all'agro nocerino-sarnese e ai monti Lattari e alla penisola sorrentina. Il repertorio musicale si basa soprattutto su un organico di tamburo a cornice, voce e castagnette, mentre quello coreutico si caratterizza per l'ampio e dinamico uso delle braccia e delle castagnette.

Nel seminario i primi ricercatori di questa danza trasmetteranno le forme tradizionali di due tipologie diverse del ballo, documentate da loro nei primi anni '80 del secolo scorso, per poi esporre le ttrasformazioni e le invenzioni avvenute successivamente.

La tammurriata dell'area vesuviana

Nell'entroterra vesuviano si differenziano alcune modalità di esecuzione. Verrà insegnato il ballo della zona di Terzigno, S.Giuseppe Vesuviano e Ottaviano, modello conservatosi abbastanza integro da parte di anziani e adulti di famiglie ballerine.

La tammurriata dell'area casertana-domiziana:

A Nord di Napoli in molti centri limitrofi (Casale di Principe, Giugliano, Mondragone, ecc.) si è ben conservata un'altra tipologia di ballo sul tamburo, che si differenzia sostanzialmente delle altre sia nell'esecuzione musicale, sia nella danza, perchè è un ballo a struttura chiusa.


PROGRAMMA:


Sabato 2 aprile 2011
h: 15.30-17 Lezione tecnica
h: 17-18 Lezione teorica con numerosi documentari video
h: 18-19.30 Lezione tecnica
h: 21 cena e serata danzante

Domenica 3 aprile 2011
h: 10-13 lezione tecnica

I partecipanti che possiedono castagnette sono invitati a portarle.
Castagnette, cd musicali e libri saranno acquistabili durante il corso.



Nessun commento:

Posta un commento